WHISTLEBLOWING
La trasparenza, l'etica e l'onestà sono valori fondamentali per Achille Pinto. Ci impegniamo a mantenere gli standard più elevati in tutte le nostre attività e a garantire un ambiente lavorativo sicuro e rispettoso per tutti i nostri dipendenti, collaboratori e partner.
Achille Pinto ha adottato una piattaforma informatica web gestita da un soggetto terzo specializzato, che è in grado di garantire il rispetto delle normative locali a tutela della riservatezza dell’identità del segnalante, del segnalato, di eventuali terzi / testimoni citati e dei fatti riportati nella segnalazione.
Il nostro programma di whistleblowing fornisce un canale sicuro e confidenziale per segnalare comportamenti fraudolenti, illeciti o non conformi alle normative aziendali.
Ogni segnalazione verrà attentamente esaminata e, se necessario, verranno intraprese azioni appropriate. Ci impegniamo a condurre indagini approfondite e a prendere misure correttive tempestive.
Grazie per il tuo impegno nell'aiutarci a mantenere uno standard etico e integro in tutte le nostre operazioni.
In alternativa, per effettuare la segnalazione potete spedire una lettera cartacea
intestata a:
Achille Pinto S.p.A.
Whistleblowing
Via Della Chiusa, 15
20123, Milano Italy
CODICE ETICO
“Fondere insieme la storicità e la cultura del saper-fare dell'azienda con la forza del cambiamento e dell’innovazione".
Achille Pinto si impegna a realizzare questa visione attraverso i suoi valori fondamentali di:
Operosità, Onestà, Ingegno, Attenzione alla persona, Trasparenza, Responsabilità ambientale, Impegno, Appartenenza, Creatività e Innovazione.
La finalità del Codice Etico è di rendere chiari e trasparenti tali principi a tutti i nostri dipendenti, collaboratori e partner.
MOG 231
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ai sensi del D.Lgs 231/01
Achille Pinto S.p.A. ha adottato il modello ex D.Lgs 231/01 per la prevenzione dei reati commessi nell’interesse e a vantaggio dell’azienda e ha nominato l’Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo in conformità a quanto previsto dalla disciplina di legge.
Di seguito è disponibile l'estratto del Modello, in ogni caso il documento completo è disponibile presso gli uffici della Società.
SISTEMA DI GESTIONE
In Achille Pinto S.p.A., il nostro impegno verso l'eccellenza si riflette nel Sistema di Gestione Integrato, che unisce qualità, sostenibilità, parità di genere e le certificazioni di prodotto adottate (vedi sezione sostenibilità). L'approccio adottato riflette i valori fondamentali aziendali definiti nel Codice Etico, guidando ogni aspetto delle operazioni aziendali.
in particolare:
- manteniamo i più alti standard di qualità, attraverso processi rigorosi e un continuo miglioramento, assicurando che i nostri prodotti e servizi soddisfino e superino le aspettative dei clienti
- promuoviamo pratiche sostenibili nella gestione del capitale umano, della governance e in ambito ambientale, integrando considerazioni sostenibili in tutte le decisioni aziendali. Adottiamo standard di certificazione di prodotto al fine di garantire la richiesta sostenibile dei nostri clienti
- sosteniamo l'uguaglianza di genere creando un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, in linea con la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, garantendo pari opportunità e una cultura aziendale equa
Il Sistema di Gestione Integrato rappresenta il nostro impegno verso un futuro affidabile e responsabile, dove la qualità, la sostenibilità e l'inclusione sono al centro di tutto ciò che facciamo.
UNI PDR: 125
Parità di genere secondo UNI PDR: 125
In Achille Pinto S.p.A., crediamo fermamente che la parità di genere sia un valore fondamentale per la crescita e il successo della nostra azienda. Siamo orgogliosi di annunciare il nostro impegno per l'adozione e l'implementazione della UNI/PdR 125: Prassi di riferimento per l'uguaglianza di genere.
in particolare:
- adottare procedure di assunzione che garantiscano pari opportunità a tutti i candidati, indipendentemente dal sesso
- offrire programmi di formazione e sviluppo professionale che promuovano la crescita delle competenze di tutti i dipendenti
- attuare sistemi di monitoraggio per valutare i progressi e garantire la trasparenza nei confronti delle parti interessate
- promuovere una cultura aziendale basata sul rispetto e l'inclusione, sensibilizzando tutti i dipendenti all'importanza della parità di genere